TREKKING BASILICATA: Parco regionale della Murgia Materana
Escursione E
durata: 3-4 ore
stagionalità: marzo - giugno
difficoltà: medio-bassa
Nel parco della Murgia Materna, uomo e territorio hanno vissuto intrecciati per millenni, le abitazioni scavate nella roccia e di fronte la vegetazione che per millenni per opera dell'uomo ha preso la forma che noi vediamo, opera di un modellamento lento della natura, acqua granitica e il torrente che modella le rocce. Il parco si spezza in due da un parte le opere dell'uomo che rappresenta la zona nuova della città, ma anche una parte naturalistica che è diventato con il tempo patrimonio da tutelare, il territorio è diventato patrimonio UNESCO sia per parte naturalistica sia per ciò che l'uomo ha costruito. durante la camminata è facilmente visibile come l'uomo ha saputo sfruttare le cavità naturali per creare ambienti di vita come cisterne di raccolta delle acque.
L'escursione è prenotabile online e/o in loco, presso il punto Informativo dell’Ente Parco della Murgia Materana.
Orari gli orari di apertura e chiusura del punto informativo per la regolazione dei flussi:
- Mattina, dalle ore 9,00 alle ore 11,00;
- Pomeriggio, dalle ore 17,30 alle ore 19,00.
L’ingresso al sentiero sarà consentito ad un massimo di 250 visitatori giornalieri.
Il flusso di accesso sarà regolato in ossequio a norme Covid, avendo cura di evitare assembramenti, consentendo dunque l’accesso a singoli o gruppi di massimo 12 escursionisti.
L’ingresso per minori di 18 anni o diversamente abili deve avvenire in presenza di genitori o accompagnatori.
E’ obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking o scarponcini da trekking e sono consigliati i bastoncini telescopici, cappello, acqua.
PER ULTERIORI INFO https://comune.mt.it
0 Comments