Rovigno, alla scoperta dell'isola croata conosciuta come "La venezia sul mare"
Rovigno è un piccolo gioiello della Croazia, da molti anni anche la capitale turistica dell’Istria. Parliamo di un antico borgo arroccato, con le case color pastello, tutte stipate su una penisola artificiale, capaci di catturare la luce del sole durante il giorno e brillare di luce di notte. Il campanile veneziano della chiesa di Sant’eufemia si estende proiettandosi verso il cielo. Un luogo assolutamente da non perdere durante la vostra visita in Croazia.
DOVE SI TROVA?
Questo caratteristico porto peschereccio si trova sulla costa occidentale della Croazia, nella penisola istriana. Il centro storico sorge su un promontorio, fittamente affollato fino al lungomare.
Partendo dal porto, con una piccola passeggiata, ci si ritrova tra i vicoli del centro, e durante la camminata, si possono intravedere splendidi scorci rocciosi sul mare.
ARCIPELAGO DI ISOLE
All’orizzonte un piccolo arcipelago di 14 isolotti protegge Rovigno, tutti raggiungibili e da esplorare. A pochi minuti di traghetto c'è l'isola di Sant’Andrea, la più grande, conosciuta anche come isola Rossa, con hotel di lusso, un parco naturale e una riserva che ospita fagiani e uccelli di varie specie.
E' unita all’isola selvaggia e disabitata di Maskin tramite un camminamento artificiale, mentre un tempo erano collegate tra loro solo nel momento di bassa marea.
IL FARO
Dalla terra ferma, in lontananza è possibile scorgere la “lanterna”, che dal 1853 con la sua luce saluta i Rovignesi. Il faro di San Giovanni è alto 23 metri e "abita" sulla tredicesima isola più lontana da Rovigno, e un guardiano risiede al suo interno tutt’oggi.
COSE DA FARE A ROVIGNO
Visita il centro storico
Caratterizzato da stretti vicoli in pietra, seppur di piccole dimensioni, è un labirinto invitante in cui è piacevole perdersi e fare un giro al mercato coperto; lasciatevi rapire dall’odore di formaggio stagionato e miele che aleggia nell’aria.
Fare il bagno con vista sull’isola di Santa Caterina
Io mi sono rilassata sulla spiaggia rocciosa di Monte, una delle tante spiagge raggiungibili dal centro storico.
Un consiglio: munitevi di scarpine da roccia, l’acqua è profonda e le superfici sotto di esso sono rocciose, io non ero preparata e ho bagnato solo i piedi.
Visitare il bunker costiero
Probabilmente risalente alla prima guerra mondiale, è sicuramente un posto curioso e interessante; premetto che non sono riuscita a trovare nessuna menzione a questo luogo e non so dirvi molto.
Salire sul campanile della chiesa di Sant’Eufemia
Siamo saliti sul campanile della bellissima chiesa di Sant’eufemia, che si trova nel punto più alto della cittadina. Non è gratis, il biglietto è acquistabile in loco con sole 20 kune, o 3€, ed è composto da numerosi scalini di legno ed, una volta in cima, si è consapevoli della bellezza che ci circonda: dal blu del mare lo sguardo viene rivolto all’arcipelago delle Brioni e le Prealpi.
Fermarsi a bere un drink in un locale tipico.
Passeggiando per le vie del centro, sono stata catturata da questo allestimento creato dall’ Atelier charm, sicuramente un luogo curioso per fissare un ricordo di questo viaggio.
COME ARRIVARE A ROVIGNO
Ci sono diversi modi per arrivare a Rovigno, inclusi autobus, auto, aereo e traghetto.
CON AUTOBUS
Se hai intenzione di viaggiare a Rovigno in autobus, ci sono varie città croate che offrono linee di autobus per Rovigno.
IN AEREO
Se decidete di raggiungere Rovigno, da un aeroporto nazionale, ci sono molte compagnie aeree che offrono voli diretti per l’aeroporto internazionale di Pola, l’aeroporto più vicino a Rovigno.
Altri grandi aeroporti includono Zagabria e Venezia. Per raggiungere Rovigno dall’aeroporto di Zagabria ci vogliono circa 3.5 h in automobile, risulta meno distante l’aeroporto di Venezia che dista 3 ore da Rovigno.
VIA TRAGHETTO
Alternativa a mio parere più veloce e comoda. Noi abbiamo utilizzato proprio questo mezzo per raggiungere Rovigno partendo dal porto di Cenesantico, i biglietti li abbiamo acquistati su www.traghettilines.it
Altrimenti, è possibile acquistare la tratta che collega Venezia a Rovigno ma tieni presente che queste tratte operano solo in alta stagione e ci sono soltanto uno o due viaggi al giorno da Venezia.
Questa tratta è servita da due compagnie, Venezia Lines e Adriatic Lines e il tempo di percorrenza è di circa 3 ore.
COME MUOVERSI A ROVIGNO
Rovigno è particolarmente bella da esplorare a piedi, in quanto la città vecchia risulta chiusa al traffico e la maggior parte delle località turistiche si trovano una vicina all’altra, quindi è abbastanza facile da girare.
Ma se proprio vuoi un mezzo per spostarti più velocemente, puoi anche noleggiare una bicicletta o uno scooter elettrico. Non farai fatica a trovare negozi di noleggio in città dove potrai scegliere il mezzo di trasporto che preferisci.
IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE ROVIGNO
Premetto che noi l’abbiamo visitata a metà agosto con 40 gradi all’ombra, ma era già un’idea malsana fin dall’inizio (sono un po’masochista lo ammetto XD) ve lo sconsiglio, sia per le strade molto affollate, sia ovviamente per il troppo caldo.
In generale Rovigno, non ha esigenze particolari e può essere visitata tutto l’anno, evitando le giornate più calde.
Durante i mesi primaverili ed estivi, la temperatura dell’acqua è ottima per un tuffo e Rovigno si anima per accogliere i visitatori.
COSA MANGIARE
Tutti i ristoranti stupiscono con la loro selezione di piatti creativi a base di pesce fresco, crostacei e frutti di mare, prosciutto istriano, tartufi o asparagi selvatici. Il mio consiglio è assolutamente di prediligere piatti a base di pesce, o se preferite la carne, potete anche fiondarvi su un goulash fumante, ma state alla larga dalla pasta, in qualsiasi sua forma, credetemi, esperienza quasi indimenticabile.
Voi avete visitato questa stupenda Penisola Croata? SCRIVETELO NEI COMMENTI!
9 Comments
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminacomplimentiuna bellissima gita e con molte indicazioni utili, Rovigo è molto carina e piacevole da visitare,( magari con 40° non tanto)
RispondiEliminaRovigno è davvero molto carina, come del resto molte località della Croazia. Ed è anche uno dei tanti posti ad essere paragonata a Venezia, cosa che io trovo abbastanza fuori luogo, perchè per me Venezia è una sola. :-)
RispondiEliminaÈ splendido come l’iconicità di Venezia ci porti ad individuarne un pezzetto nel resto del mondo. Io stessa ho trovato delle affinità in più di una meta visitata . Sono stata in Croazia ma non a Rovigno. Gran bell’itinerario, grazie.
RispondiEliminaRovinj è uno dei miei luoghi preferiti in Istria e, dato che per me non è molto lontano, ci vado quasi ogni anno. La cosa che mi piace di più in assoluto è girovagare per le sue viuzze e cercare sempre nuovi angoli pittoreschi da fotografare.
RispondiEliminaHo visitato Rovigno molte volte, ed ogni volta rimango affascinata dal dedalo di stradine e dalle piazzette, che tanto ricordano le calli e i campi veneziani. In fondo, la Serenissima Repubblica di Venezia arrivò fin qui, e i suoi influssi sono evidenti!
RispondiEliminaSono stata a Rovigno e mi è piaciuta moltissimo. La città ha un fascino incredibile ed è piacevole da visitare. Un po' meno clemente è stato il tempo, ma c'è la grossa influenza dei Balcani che rende tutto molto instabile. Comunque bellissima, anche con le nuvole.
RispondiEliminaNon immagino che questa zona fosse così bella e con molte cose da vedere. Me la segno per un prossimo viaggio. Mi piacerebbe visitare il faro ed il campanile.
RispondiEliminaNo, non ci sono mai stata, ma sono stata in Croazia a Dubrovnik. Sarebbe bello poter visitare anche altri luoghi di questo splendido Paese. Terrò a mente l'isola per un prossimo viaggio.
RispondiElimina